Sagra dell’Asparago Selvatico 2014 a Tissi: Ecco il programma completo del 25 Aprile 2014

Sagra dell’Asparago Selvatico 2014 a Tissi: Si svolgerà venerdì 25 Aprile 2014, nel giorno della festa della Liberazione, la decima edizione della Sagra dell’Asparago selvatico di Tissi, comune di 2300 abitanti circa alle porte di Sassari.  L’edizione 2014 della manifestazione – ideata e realizzata dalla Pro Loco di Tissi con il patrocinio dell’Amministrazione comunale (Assessorato alla cultura) – si svolgerà stavolta presso la pineta dell’Exmà, una comoda struttura all’interno del paese dove già si svolgono gli eventi del periodo estivo. Lo scopo della sagra è quello di valorizzare i prodotti locali, partendo proprio dall’asparago selvatico (grande annata peraltro, quest’anno io stesso ne ho raccolto e mangiato a bizzeffe). Tra gli stand presenti non si può non citare, come ogni anno, quello del vino della Cooperativa Agricola Tissese, fondata dal maestro Gerolamo Pinna nel 1907, nonché la prima in Sardegna e seconda in assoluto in Italia! Non solo agroalimentare, saranno presenti anche stand dedicati all’artigianato e quello della pro loco nel quale sarà anche possibile comprare i mazzetti di asparagi freschi. Questo il programma della giornata:

Alle ore 12,00 parte poi la degustazione dei piatti a base di asparagi. Il ticket da 10 euro comprende quattro pietanze a base di asparagi (due primi, due secondi, pane, acqua o vino).

Il pomeriggio verrà invece allietato dalla musica dei “Melting Pot Trio” (tarante, musica irlandese, folk, musica popolare, cantautorato etnico).

Sul sito del Comune leggo anche che durante la serata sarà possibile effettuare una visita guidata al vicino sito archeologico di “Sas Puntas”, sito molto bello, lo vedete nel visto qui sotto:

Da segnalare anche l’impegno affinché la manifestazione sia quanto più possibile a impatto zero, limitando il più possibile la produzione di rifiuti e utilizzando quasi esclusivamente prodotti compostabili – vassoi, posate, bicchieri – da conferire nella frazione umida. Ecco perché  l’ Amministrazione comunale chiede un aiuto a tutti i partecipanti affinché diano una mano differenziando i rifiuti attraverso gli appositi contenitori. D’altronde ha sede proprio a Tissi anche Luna di Coros, l’azienda che crea spugne vegetali ricavate dalla Luffa e che l’anno scorso vinse gli Oscar Green 2013, a sancire ancora una volta la vocazione verde di questo territorio.

Per maggiori info:  tel.  349 8027430.

Segui questo blog su FacebookTwitterGoogle+.

LINKS UTILI:

Come arrivare a Tissi

Sagra dell’asparago di Tissi su Facebook

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.