Instagram Sardegna: Primi bagni in attesa della Settimana Santa!

Instagram Sardegna: Nuovo appuntamento anche questo lunedì con le migliori foto della Sardegna comparse durante la scorsa settimana su Instagram come scelte dallo staff di Instagramers Sardegna tra quelle taggate #igersardegna. E’ stata una bella settimana, calda e soleggiata, che ha favorito persino i primi bagni in attesa che dal venerdì partissero i riti della Settimana Santa in tutta la Sardegna, una delle tradizioni più sentite dell’isola, ma andiamo con ordine.

1) Eccovi subito con la bella spiaggia di Rena Majore della Nurra che si trova in località Lampianu,tra Stintino e l’Argentiera (SS). Raggiungerla non è facililissimo, la strada di accesso è ripida e sconnessa e può essere percorsa solo a piedi, per questo anche in piena estate non è tanto affollata – foto di @cinziaurru:

spiaggia-lampianu-stintino-argentiera

2) La diga “Flumina Vinco”, costruita negli anni 30 sul Rio Mogoro per evitare che esondasse colpendo i paesi di Terralba e Marrubiu – foto di @krdesign:

diga-flumina-vaco

3) Così nasce… il pane carasau!  – foto di @hotelsugologone:

pane-carasau

4) Come vi dicevamo cominciano i riti della Settimana Santa nell’isola, tra i paesi dove la tradizione è più sentita anche Santu Lussurgiu (OR). Nella  chiesa di San Pietro, il giorno di venerdì santo si celebra S’Iscravamentu (la deposizione dalla croce del Cristo morto), durante il quale il Cristo viene liberato dei chiodi e della corona di spine:

settimana-santa-santu-lussurgiu

5) E legato alla Pasqua in Sardegna è il nuovo contest di Instagramers Sardegna, coi migliori scatti che verranno pubblicati anche su La Nuova Sardegna, la scadenza è per le ore 24,00 di venerdì 20 aprile 2014, potete mostrare tutto ciò che ruota attorno alla Pasqua nella nostra isola taggandolo #pasquainsardegna. E’ importante inserire anche una breve didascalia della foto:

pasqua-in-sardegna

6) Altro contest, stavolta legato alla rassegna Forma e Poesia nel Jazz, si può infatti vincere un biglietto (ben 5 in palio) per il concerto jazz del quintetto di Paolo Fresu  (Paolo Fresu alla tromba, Roberto Cipelli al pianoforte, Tino Tracanna al sax, Attilio Zanchi al contrabbasso ed Ettore Fioravanti alla batteria), che martedì 29 Aprile 2014, alle ore 21.00, presso l’Auditorium del Conservatorio di Cagliari, proporrà i brani del loro ultimo lavoro “!30“. Per vincere un biglietto dovete raccontare il significato che date al numero 5, dategli forma, poesia, animatelo e, soprattutto, usate il tag #fiveinjazz. Scadenza: le ore 24,00 di giovedì 24 aprile:

fiveinjazz

7) Per concludere due foto mie, la prima è una visione notturna della sede di Tiscali a Sa Illetta:

sa-illetta-tiscali

8) La seconda l’ho scattata sabato a Fluminimaggiore, dove i volontari locali hanno ripulito la spiaggia di Portixeddu, invasa dalle canne portate dal fiume. Da prima le hanno raccolte in cumuli, ai quali hanno poi dato fuoco, operazione che svuolta alle prime ore del mattino ha avuto un indubbio fascino. A proposito di primi bagni… l’acqua era bellissima, un pò fresca ma bellissima!

spiaggia-portixeddu-fluminimaggiore-pulizia

Vi ricordo che potete seguire questo blog anche su FacebookTwitterGoogle+ e, visto l’argomento del post, vi consiglio anche la mia galleria su galleria su Instagram. Ancora buona settimana a tutti!

LINKS UTILI:

Instagram Sardegna: Scoppia la Primavera in Sardegna!

Instagram Sardegna: Esplorando la Primavera sarda!

Instagram Sardegna: Ecco i Giganti di Monti Prama!

Instagram Sardegna: Tra Canyon, Spiagge e Deserti di Sardegna!

Instagram Sardegna: Tra dune di sabbia e di neve, musei e maschere!

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.