Slackline a Capo Caccia, Alghero: Video di questa spettacolare impresa nel vuoto!

Slackline a Capo Caccia, Alghero: Stanno facendo il giro del web le immagini – che vi proponiamo anche noi qui sotto – del video girato da Paolo Bacchi che ritrae lo slackline effettuato tra le falesie di Capo Caccia (ad Alghero, nel nord ovest della Sardegna). Scogliere che di recente sono state inserite tra le più spettacolari al mondo.

Il video del filmaker marchigiano è stato realizzato al seguito di un gruppo highlinerGiacomo Becchetti, Sirio Izzo, Nazareno Marcantoni, Davide Sti, Davjde Ferretti, Gianluca Sgariglia – , che con la loro fida fettuccia hanno girato la Sardegna alla ricerca degli spot migliori per dedicarsi al loro sport preferito.

Video slackline a Capo Caccia, Sardegna:

La scelta per il video – dal titolo “Highline Trip 2015 – Capocaccia” – è caduta su Capo Caccia, vedere questi artisti dell’equilibrio e del brivido muoversi su una sottile fettuccia a 100 metri d’altezza sul nulla è davvero uno spettacolo impressionante e indubbiamente le scogliere algheresi aggiungono ancora maggior fascino all’impresa.

Highline Trip 2015 – Capocaccia from Paolo Bacchi on Vimeo.

Cosa è lo Slacklining:

Lo slacklining è una disciplina che nasce negli Stati Uniti nei primi anni ottanta (celebri i video girati nella Yosemite Valley), si tratta di un esercizio di equilibrio e di bilanciamento dinamico il cui nome deriva dalla slackline, una fettuccia di poliestere – larga di solito tra 2,5 cm e 5 cm (2 pollici) – tesa tra due punti sulla quale si cammina.

Cosa è l’ Highline:

Il video realizzato ad Alghero è in realtà di una sottocategoria dello slakline, chiamata highline, che si s differenzia perché – come il significato di questa parola composita inglese fa intuire – la fettuccia viene posizionata a grande altezza, tale da rendere praticamente obbligatoria un’imbragatura di sicurezza. I più folli la praticano senza imbragatura, si chiama “free solo” ed è pericolosissima.

Per la cronaca su Wikipedia si legge che:

Le highline vengono montate solitamente in montagna tra due rocce e vengono attaccate a due o più spit, come quelli utilizzati nell’arrampicata sportiva. Viene inoltre montata una corda di backup, unita mediante nastro adesivo alla fettuccia e legata ad ancoraggi separati, che funge da assicurazione aggiuntiva nel caso di un cedimento del materiale che tiene tesa la fettuccia.

Insomma l’emozione e lo spettacolo di questa sorta di danza su un filo sospeso nel vuoto sono assicurati, anche per chi guarda!

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

ALTRE NOTIZIE UTILI SU ALGHERO:

Grotte di Nettuno ad Alghero: Riapre l’Escala del Cabirol!

Capo Caccia ad Alghero tra le 25 scogliere più belle al mondo!

Alghero, la Riviera del Corallo e… delle Balene!

Le Bombarde, Alghero: Foto della spiaggia in ottobre, ancora si va al mare!

Sardegna, se il primo di novembre, ad Alghero si va ancora al mare e si fa il bagno!

Alghero nella Top 10 dei lettori del The Guardian!

Arrivato l’Autunno, onde di 17 metri ad Alghero!

Visto su: Alghero Eco e La Nuova Sardegna. Photo credit: Screenshot dal filmato.

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.