Spiaggia di Cumpultittu a Bosa (foto, video e come arrivare)

Spiaggia di Cumpultittu a Bosa: Da quando si sparsa la voce che il nostro blog va alla ricerca delle mete più suggestive della Sardegna, anche lontano dagli itinerari più turistici (e anche se poco conosciute), in tanti tra voi lettori ci state inviando i vostri video e le vostre foto, nel tentativo di rendere virali alcuni degli angoli più belli della nostra isola sfruttando la potenza del web. E’ il caso di Stefano Passerini che, con le sue splendide immagini, ci ha invogliato a scrivere un articolo sulla spiaggia di Cumpultittu a Bosa.

Un sentiero a piedi per arrivare alla Spiaggia di Compultittu:

La spiaggia di Cumpultittu è in realtà piuttosto conosciuta, si trova lungo la splendida strada litoranea che va da Alghero a Bosa, non lontano dalla cittadina fluviale della Planargia (dove abbiamo già visto la piscina naturale di Cane Malu). La caratteristica semmai è il piccolo parcheggio lungo strada e il sentiero da fare a piedi, 5-10 minuti tra la macchia mediterranea che ad alcuni sembra duro, ad altri sembra facile, molto dipende da quanto si è allenati, da quanto si è carichi e da come si è vestiti (certo in infradito viene duretta).

Cala Cumpultittu, caratteristiche della spiaggia:

La spiaggia è una splendida caletta molto frequentata col fondo di sabbia assai fine e qualche ciottolo e scoglio isolato, circondata da rocce piatte sulle quali è possibile stendersi. Davvero fantastica la sua acqua trasparente e cristallina, si può fare snorkeling spostandosi lungo costa nelle vicine calette rocciose o restare coricati a prendere il sole sulla spiaggia con sguardo rivolto al cielo, magari nella speranza di avvistare uno dei rari grifoni che proprio tra Alghero e Bosa riescono ancora a nidificare e a lottare strenuamente contro l’estinzione (già avvenuta purtroppo, nel resto dell’isola). Altra caratteristica a suo favore è quello di essere una spiaggia riparata dai venti da Maestrale, non ci sono però servizi.

Video Cumpultittu a Bosa:

E adesso due video, al primo di Stefano ne aggiungo un secondo realizzato dagli amici DayTrippers (potete seguirli sia su Facebook che su Instagram, oltre che su Youtube!), con delle fantastiche immagini (anche subacquee), assolutamente da non perdere! Li vedete in sequenza.

Dove si trova e come arrivare alla spiaggia di Cumpultittu:

Per arrivare si passa dalla strada provinciale 49 Bosa-Alghero, si trova a circa 40 chilometri dalla cittadina catalana, mentre dal borgo in riva al fiume Temo ci vogliono circa 5 km, la trovate dopo s’Abba Druche. Siamo in provincia di Oristano. Coordinate GPS: 40.3225434, 8.4559242

E voi ci siete già stati? 

No? Allora potrebbe esservi utile anche qualche suggerimento su dove dormire a Bosa e dove pernottare a Bosa Marina.

Segui questo blog su FacebookTwitter e Google+!

ALTRE INFORMAZIONI UTILI SU BOSA:

Guida Blu 2015: Ecco le 16 spiagge più belle d’Italia per Legambiente, 4 in Sardegna!

Piscina Naturale di Cane Malu a Bosa (foto, video e come arrivare)

Ponte di Bosa tra i 30 più belli d’Italia secondo gli esperti di SkyScanner!

La leggenda del Castello Malaspina di Bosa (Video)

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.