Cartina delle spiagge più belle della Costa Smeralda

Cartina delle spiagge più belle della Costa Smeralda: Il Comune di Arzachena gode di ben 88 chilometri di costa, letteralmente disseminati spiagge, cale e calette. All’interno del suo territorio si trova anche la Costa Smeralda propriamente detta, quella cioè che ruotando attorno a località come Porto Cervo,  Capriccioli, Golfo Pevero, Liscia di Vacca e Romazzino, venne edificata dal principe Aga Khan a partire dagli anni 60. Costa Smeralda che poi, nell’immaginario collettivo ha esteso il suo territorio ai centri limitrofi, come Cannigione e Baja Sardinia, addentrandosi fino al territorio di Olbia (e includendo per alcuni la rivale Porto Rotondo). Bene in questo articolo parleremo delle 10 spiagge più belle e famose del territorio di Arzachena (su circa 50 totali), vi offriremo foto e cartine e daremo qualche consiglio utile.

Le 10 spiagge più belle della Costa Smeralda:

spiaggia-di-capriccioli-arzachena

  • Liscia Ruja
  • La Celvia
  • Capriccioli
  • Spiaggia del Principe
  • Romazzino
  • Pevero (grande e piccolo)
  • Baia Sardinia-Cala Battistoni
  • Cala dei Ginepri
  • Tanca Manna
  • Mannena

L’ordine è casuale, perché non ci sentiamo di dire quale fra queste 10 spiagge prescelte sia la migliore, diteci voi fra i commenti la vostra preferita in assoluto!

Le 3 spiagge per cani della Costa Smeralda:

  • La Sciumara
  • Lu Postu
  • Poltu Liccia

Trovate qui le altre dog beach della Gallura e di tutta la Sardegna.

Cartina delle 50 spiagge di Arzachena Costa Smeralda:

Partiamo dal Golfo di Arzachena, al centro del quale, nel suo punto più profondo, si trova la famosa località turistica di Cannigione. Proprio vicino al centro abitato vi segnaliamo spiagge La Conia, La Pitrizza e Sciumara (quest’ultima con l’importante area umida retrodunale degli “stagni di Saloni“). Andando invece verso nord/ovest, in direzione Palau, vi segnaliamo le lunghe spiagge di sabbia banca de L‘ Isuledda, Tanca Manna, isola del Topo e Mannena.

Partendo sempre da Cannigione ma risalendo stavolta il golfo di Arzachena verso est, ecco le spiagge di l’Ea Bianca, Cala dei Ginepri e – avvicinandoci a Baia Sardinia – le spiagge di Mucchj Bianchi, dei Tre Monti e, infine, spiaggia di Cala Battistoni-Baia Sardinia.

Nella penisola di Capo Ferro cominciano invece le spiagge in assoluto più note della Costa Smeralda, autentici angoli di paradiso come Liscia di VaccaLa Pitrizza e Cala Granu, siamo vicino a Porto Cervo e si entra nella Costa Smeralda propriamente detta. Proseguendo, passato Porto Cervo, troviamo subito il piccolo Pevero e il Pevero, quindi la spiaggia di Romazzino, Poltu li Coggji (nota anche come la spiaggia del Principe perché pare sia la preferita dell’Aga Khan, nota per la sabbia finissima e gli incredibili colori del suo mare) e la mitica spiaggia di Capriccioli (che significa le caprette, con tre parcheggi per tre spiaggete). Poco oltre la Celvia.

Infine, a chiudere il territorio di Arzachena ecco le spiagge di Liscia Ruja (detta anche long beach per la sua lunghezza – dizione per la verità non amatissima – , è completamente immersa nel verde) e Petra Ruja.

La cartina sopra è edita da arzachenacostasmeralda.it, sito che vi consiglio di consultare, da non perdere le descrizioni di ogni singola spiaggia e articoli come “Le 10 spiagge per bambini in Costa Smeralda” o “Spiagge riparate dal maestrale in Costa Smeralda“.

Bus per le spiagge della Costa Smeralda:

Ricordo che in estate Arzachena è collegata alle sue località sulla costa e alle spiagge più importanti da un servizio di bus urbano chiamato Lu Pustali: trovate qui, orari, corse, fermate e prezzo dei biglietti.

Cartina Turistica di Arzachena:

mappa-spiagge-arzachena-costa-smeralda

Nella cartina –  edita dal Comune di Arzachena, cliccateci sopra per ingrandirla -, oltre alle spiagge più importanti de territorio trovate anche i suoi principali siti archeologici tra musei, tombe dei giganti (Coddu Ecchju, Li Lolghi, Li Mizzani), necropoli (Li Muri), templi (Malchittu) e villaggi e siti nuragici (La Prisgiona, ma anche nuraghe Albucciu). Qui trovate la lista completa delle 10 cose da fare e vedere assolutamente ad Arzachena, mentre questi sono gli eventi di luglio 2016 e gli appuntamenti di agosto 2016 ad Arzachena.

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.