Sagra della Panada 2015 a Oschiri: Scopri il programma completo del 1° agosto 2015!

Sagra della Panada 2015 a Oschiri: Torna sabato 1° agosto 2015 a Oschiri l’attesa Sagra della Panada, giunta ormai alla sua 15ma edizione e che si svolgerà in abbinamento alla “Fiera Agroalimentare della Gallura“, tra degustazioni, cultura e spettacolo. Per i pochi che ancora non lo sapessero, la panada è una tortina salata ripiena di carne che può variare di volta in volta tra maiale, agnello, vitella, ma anche anguille – nelle case dei sardi ormai si prepara anche vegetariana – , che viene chiusa a mano con una cucitura ornamentale.

Sono due i centri di elezione delle panade in Sardegna, Oschiri nel nord Sardegna e Assemini nel basso Campidano (sud Sardegna, dove la panada ha dimensioni più grandi). Hai già provato la nostra ricetta delle Panadine con agnello e carciofi?

Programma della Sagra delle Panade di Oschiri:

Sabato, 1° Agosto 2015

  • ore 18.30 – Inaugurazione, apertura stand produttori locali e provinciali, degustazione panadas
  • Esibizione di artisti locali, presso le sedi delle attività commerciali lungo le vie del Centro Storico
  • 0re 22.00 – Intrattenimento musicale fino a tarda notte

Da vedere a Oschiri, l’altare rupestre di Santo Stefano:

E già che vi recate a Oschiri, può essere l’occasione per visitare l’altare rupestre di Santo Stefano – a soli due chilometri dal paese – , si tratta di una roccia granitica lunga ben 10 metri nella quale sono state incise delle nicchie geometriche triangolari e quadrangolari distribuite in sequenza, non si sa quando e non si sa da chi. Di sicuro la zona doveva essere assai importante se vi si trovano 5 domus de janas e una chiesetta campestre (di Santo Stefano, con altre curiose peculiarità). Nell’articolo dello scorso anno puoi guardare anche il bel documentario in cinque parti dedicato proprio ad Oschiri e al suo territorio.

Dove si trova e come arrivare a Oschiri:

Segui questo blog su FacebookTwitter e Google+

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.