Aragostelle alla Catalana

Ricetta della Aragostelle alla Catalana: La cucina della Sardegna è così ricca e varia anche perché, essendo al centro del Mediterraneo, si è trovata esposta nei millenni ai più diversi influssi culturali, ciò è particolarmente evidente con il piatto di oggi per la nostra rubrica Sardegna in tavola, la ricetta delle Aragostelle alla Catalana. Una ricetta peraltro tanto squisita quanto semplice e veloce da preparare.

Un grande grazie va a Rita Pinna di Villacidro, grande amica di questo blog, che ci ha offerto anche la ricetta di oggi, un piatto assai fresco, ideale per l’estate. Eccoci i suoi consigli.

Ingredienti:

  • 6 aragostelle
  • 2 pomodori maturi
  • 1 cipolla bianca, preferite quella fresca
  • olio extra vergine di oliva qb
  • succo di limone
  • sale e pepe

Preparazione:

Lessare le aragostelle in acqua bollente insieme a poco sale per circa 20 minuti. Nel frattempo preparare il condimento del piatto: versare in una ciotola l’olio, il succo di mezzo limone, il sale ed il pepe. Lavare i pomodori, tagliarli a cubetti e privarli dei semi. Affettare la cipolla in cerchi finissimi.

Scolare, tagliarle a metà per il lato lungo, adagiatele su un piatto da portata e unire il condimento, i pomodori a dadini e la cipolla affettati. Fatela riposare in frigo per due ore e servire come antipasto o un secondo leggero e fresco.

Ecco le aragostelle alla catalana ormai pronte:

secondi-facili-piatto-di-aragostelle-alla-catalana

Anche in questo caso ci sono delle variante, potreste ad esempio aggiungere la salsa dell’aragosta al condimento!

Segui questo blog su FacebookTwitterGoogle+.

——————————

Inviaci adesso la tua ricetta:

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.
loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.