Finale Scudetto 2015 di Basket: Dinamo Sassari Reggio Emilia 4-3. E’ Scudetto!

Finale Play Off Scudetto 2015 di Basket: Parte stasera la finale più inedita della storia recente del basket italiano, perché sia Sassari che Reggio Emilia arrivano per la prima volta alla finale Scudetto, ed è la prima volta che ciò accade! Le due compagini approdano alla finale dopo una semifinale al cardiopalma che ha visto la Dinamo eliminare i superfavoriti della vigilia, quell’Olimpia Milano inarrestabile nella regoular season che si è presa la terza batosta della stagione da Sassari dopo la Supercoppa Italiana 2014 e la Coppa Italia 2015, entrambe appannaggio dei sassarini. Grande fatica e grande spettacolo anche di Reggio Emilia contro Varese.

La finale parte stasera a Reggio Emilia, dove si giocherà l’eventuale bella, si gioca infatti al meglio delle 7 partite, significa che la prima squadra che vince quattro partite conquista il titolo. Reggio Emilia vanta uno storico migliore contro la Dinamo (11 vittorie a 8) e si è classificata davanti in campionato, al terzo posto contro il quinto di Sassari, che aveva finito la stagione in netto calo, soprattutto mentale.

tabellone-play-off-scudetto-2015-basket

Così Coach Sacchetti presenta la Finale:

Se qualcuno – dopo la partita con Milano, ndr – si dovesse sentire appagato da questo significherebbe che non ha capito niente di quello che stiamo andando a giocare. Certamente quello contro Milano era un obiettivo importante ma ora si deve resettare e rimettere in campo tutte le nostre risorse.

E ancora, circa l’assenza di Lawal, niente scuse o scappatoie psicologiche:

A Sassari Mancherà Lawal, dall’ altra parte abbiamo una squadra senza Diener e Mussini, quindi entrambe abbiamo qualche problema con le assenze.

Le statistiche della finale:

La gara di stasera è psicologicamente importante certo, ma lo è anche dal punto di vista della Cabala, chi ha vinto Gara1 infatti ha finora sempre vinto il titolo (almeno da quando si gioca con l’attuale formula, altrimenti bisogna tornare all’annata 1999/2000 e comunque nella storia complessiva playoff, 32 volte su 38 la squadra poi Campione d’Italia si è aggiudicata Gara1). E continuando con le statistiche allora si scopre che tra gli allenatori Sacchetti guida 5-3 su Menetti e che David Logan è a -58 da 1000 punti complessivi in stagione (649 realizzati in Serie A, 218 nelle Coppe europee, 45 in Coppa Italia, 22 in Supercoppa, 8 nell’All Star Game). A Sassari in Gara1 mancherà lo squalificato Lawal a Reggio manca invece l’infortunato Diener, idolo di Sassari per tante stagioni.

Shane Lawal è stato l’MVP di Gara 7 delle Semifinali tra EA7 Emporio Armani Milano e Banco di Sardegna Sassari, ecco cos’ha combinato:

Calendario partite della Finale Play off Scudetto tra la Dinamo Sassari e Grissin Bon Reggio Emilia:

Segui la Finale Scudetto nei locali della Dinamo:

Ricordo anche che la gare in trasferta della Dinamo, saranno trasmesse in diretta in tutti i locali biancoblu: Club House, DinaMex e PiaDinamo-PizzaHouse.

I 10 Canestri più belli delle semifinali, domina la tripla monstre di Dyson:

La curiosità, Sassari e Reggio Emila regine protagoniste nello sport:

Sassari e Reggio Emilia sono due città che hanno dato tanto allo sport italiano, qualche esempio? Sassari ha vinto 6 scudetti con l’Anmic nel basket in carrozzina (dal 1001 al 2005) e altri 13 scudetti in altri sport, tutti con squadre femminili (7 nel calcio, 6 nella pallamano); Reggio Emilia 10 (5 nel volley femminile, 3 nel calcio femminile, 1 nell’hockey su pista maschile, 1 nel football americano-AIFA).

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

photo credit: Pagina Facebook della Lega A di basket

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.