Isola delle Storie di Gavoi: Scopri il programma del Festival, dal 2 al 5 luglio 2015!

Isola delle Storie di Gavoi, ecco il programma del Festival Letterario della Sardegna: Dopo il preludio del 13 e 14 giugno scorsi, parte domani in quel di Gavoi quello che è stato recentemente definito dal Touring Club Italiano “uno dei 10 festival letterari italiani da non perdere nell’estate 2015“: L’isola delle storie. Il Festival Letterario della Sardegna, giunto alla dodicesima edizione, si svolgerà dal 2 al 5 luglio 2015, per tutto il fine settimana turisti di ogni età e provenienza, scrittori e volontari si riuniranno nelle piazze del paese per seguire i numerosi incontri e condividere un momento di svago e riflessione comune, vediamo assieme qualche dettaglio in più!

Ecco il programma dell’ Isola delle Storie di Gavoi:

Proprio giovedì 2 luglio 2015 ci sarà il “Concerto per l’Europa a Gavoi”, in un momento peraltro molto delicato per l’Europa, se è vero che nell’ultima giornata del Festival di Gavoi si svolgerà il referendum greco che sancirà o meno l’uscita dell’Europa dall’ Unione Europea. In realtà si tratta di un progetto musicale, sostenuto da Enel  e nato tre anni fa dalla sinergia tra l’Isola delle Storie e gli Istituti di Cultura Europei, affinché portino in Sardegna le loro eccellenze in fatto di musica e di letteratura. Quest’anno partecipano l’Istituto di Cultura Polacco e l’Istituto Slovacco a Roma.

Dal Balcone:

Al mattino si comincia con  gli  Dal Balcone, condotti quest’anno dalla giornalista caporedattore di Rai Sardegna Anna Piras, in cui sono protagoniste tre figure femminili diverse tra loro ma ugualmente interessanti:Lidia Ravera, giornalista e scrittrice, Chiara Gamberale, conduttrice radiofonica e televisiva di alcuni programmi Rai, e Daria Bignardi celebre giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva.

Mezzogiorno di fuoco:

Lo spazio Mezzogiorno di fuoco, ospita venerdì 3 Lirio Abbate giornalista investigativo autore del libro inchiesta I Re di Roma. Destra e sinistra agli ordini di Mafia Capitale – e Gaetano Savatteri giornalista e scrittore, mentre sabato 4 torna sul palco Lidia Ravera con Pawel Stasikowski e Peter Dvorský – Direttori rispettivamente dell’Istituto di Cultura Polacco di Roma e dell’Istituto di Cultura Slovacco a Roma – per parlare del Mestiere della cultura. Entrambi gli incontri sono moderati dall’inviato del Tg3 Paolo Piras.

I Reading Pomeridiani

I Reading pomeridiani sono invece affidati a Giuseppe Culicchia – ospite anche dello spazio Quando ero piccolo dove è chiamato a leggere la sua fiaba di quando era bambino – con Federica Maffucci in Tutti giù per terra. Remixed, al giornalista Luca Sofri con Notizie che non lo erano e a Teresa De Sio con L’Attentissima.

Incontro letterario con l’Europa dell’Est e il Mondo intero:

E poi ancora un salto a pié pari nella letteratura e nella poesia contemporanea dell’Est Europa, con Ana Blandiana poetessa, saggista e scrittrice romena;  Ivan Štrpka uno dei più importanti poeti slovacchi viventi. Quindi Jhumpa Lahiri, nota autrice di origini indiane, vincitrice del Premio Pulitzer, Joseph O’Connor scrittore irlandese autore di grande successo in Gran Bretagna e non solo, pubblicato in oltre 29 paesi. Tra i protagonisti del Festival ci sono anche lo scrittore americano Jeff VanderMeer  e il giovane autore francese Miguel Bonnefoy.

I vi segnalo anche l’incontro con Repubblica Nomade, un’associazione che si propone di fare del cammino la prefigurazione di un diverso modo di vivere, alla quale è dedicato l’incontro Cammino e Cuncordu con Marcello Fois e Su Tenore Murales di Orgosolo – in programma per venerdì 3 luglio 2015 – e gli incontri con Paolo Di Paolo, il giallista Stefano Piedimonte, il tedesco Oliver Bottini – in collaborazione con il Goethe-Istitut, Istituto Culturale della Repubblica Federale di Germania – , Marco Peano – al suo debutto letterario – , la scrittrice e giornalista austriaca Eva Menasse.

E poi  tanti altri appuntamenti, incluso un programma dedicato ai ragazzi, è davvero impossibile descrivervi tutto, vi lascio perciò al programma completo dell’Isola delle Storie 2015, che quest’anno verrà trasmesso anche in diretta streaming sul web. Vi consiglio anche la pagina Facebook del Festival!

Le mostre visitabili fino al 5 luglio 2015:

Inaugurate a giugno presso il Museo Comunale sabato due mostre presentate dal Museo MAN di Nuoro che rimarranno aperte fino alla data di conclusione dell’intero festival, il 5 luglio 2015. Si tratta di “Setta. Quadri di comportamento” di Claudia Castellucci – artista, drammaturga, coreuta, teorica e didatta, co-fondatrice della compagnia Socìetas Raffaello Sanzio – curata da Silvia Fanti e della doppia personale intitolata “Occhio riflesso” degli artisti sardi Enrico Piras e Alessandro Sau. Da non perdere anche la mostra “Bounce Bounce” dell’illustratore irlandese Brian Fitzgerald , vincitore del prestigioso concorso Silent Book 2014. Infine ecco la personale dello sloveno Žiga Koritnik dal titolo “Dedicated minority“, un percorso a ritroso attraverso volti, luoghi e atmosfere che raccontano i sette anni di partecipazione al festival dell’autore come fotografo ufficiale.

Dove mangiare a Gavoi:

  • Osteria da Borello, viale Repubblica, 104 – Tel 0784 53741.
  • Ristorante Pizzeria Santa Rughe, via Carlo Felice 2 – Tel. 0784 53774.
  • Ristorante Pizzeria Il Fornello, via Settembrini 40/50 – Tel. 0784 53518.
  • Albergo Ristorante Gusana, località Oddirolo, lago di Gusana – Tel. 0784 53000.
  • Albergo Ristorante Sa Valasa, località Sa Valasa, lago di Gusana – Tel. 0784 53423.
  • Hotel Taloro, località Bilaerthu, lago di Gusana – Tel. 0784 53033.
  • Agriturismo Antichi Sapori “da Speranza”, via Cagliari 168 – Tel. 0784 52021.
  • Agriturismo Fuego, località Conchedda, lago di Gusana – Tel. 0784 52052.
  • Pizzeria Andrea Sanna, via Maristiai – Tel. 0784 53316.
  • Rosticceria Pizzeria al taglio “Da Tonino”, via Roma 201 – Tel. 0784 53035.

Dove dormire a Gavoi:

  • Albergo Ristorante Gusana, località Oddirolo, lago di Gusana – Tel. 0784 53000.
  • Albergo Ristorante Sa Valasa, località Sa Valasa, Lago di Gusana – Tel. 0784 53423.
  • Hotel Taloro, località Bilaerthu, lago di Gusana – Tel. 0784 53033 .
  • Sa Posada di Lorella Ibba, viale Repubblica 175 – Tel. 0784 53100.
  • Domosardinia, Su Caramu, via Manno – Tel. 0784 53774.
  • B&B Mariposas, piazza Sant’Antioco – Tel. 0784 52272; cell. 349 0969210.
  • Agriturismo Antichi Sapori da Speranza, via Cagliari 168 – Tel. 0784 52021.
  • Agriturismo Sedda Pierangelo, piazza Sant’Antioco – Tel. 0784 53154.
  • Agriturismo Fuego, località Conchedda, lago di Gusana – Tel. 0784 52052.

Dove si trova e come arrivare a Gavoi:

Vi ricordo infine che potete seguire questo blog sui principali social: FacebookTwitterGoogle+ Instagram.

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.