Spiagge per Cani in Sardegna: Ecco le dog beach dell’Estate 2017 (in aggiornamento)

Spiagge per Cani Sardegna nell’estate 2017: come ogni anno abbiamo cominciato l’aggiornamento della lista delle dog beach in Sardegna anche per l’anno 2017. Se raggiungere la Sardegna con i propri amici pelosetti è diventato persino comodo, se trovare strutture ricettive animal & dog friendly è assai facile, se i nostri amici a quattro zampe possono farci compagnia anche nei negozi, ecco che diventa centrale per la qualità della nostra vacanza avere delle spiagge dove poter portare i nostri cani con noi. Essendo vietato – le multe sono salate, da 100 a 1.000 euro – portare i nostri amici a quattro zampe nelle comuni spiagge pubbliche, bisogna allora rivolgersi alle dog beach, alle bau beach, alle fido beach, alle spiagge dedicate ai cani insomma.

In Sardegna molto si è fatto negli ultimi anni in questo senso, soprattutto grazie all’ordinanza regionale che obbliga tutti i Comuni (anche in forma associata tra loro se limitrofi) a destinare un tratto di spiaggia ai cani e ai loro padroni, obbligo ancora disatteso in parecchie località, ma molti altri si sono messi a norma, tanto che le spiagge aperte ai cani in Sardegna sono oggi almeno 34.

Qualcosa da dire c’è piuttosto sulla qualità delle spiagge per cani, che non sempre risulta all’altezza delle aspettative, come le vostre segnalazioni mi hanno più volte cofnermato. Troppo spesso infatti si è finora scelto di dedicare gli arenili meno belli agli amanti dei cani, talvolta persino su tratti di litorale rocciosi. Tanto per adeguarsi alla legge insomma, in maniera miope, senza tenere d’acconto l’esigenza di dare piena soddisfazione e accoglienza ai nostri amici a 4 zampe e ai loro padroni, spesso intere famiglie, per un settore turistico in forte crescita. Pensate che secondo la ricerca di Iri Information Resources, condotta nel 2014 per la settima edizione del rapporto Assalco-Zoomark, si contano in ben 60,5 milioni di esemplari di animali domestici e i cani risultano essere presenti nel 55,6% delle case degli italiani.

E allora prima di passare all’elenco di tutte le dog beach della Sardegna e di lasciare spazio libero ai vostri commenti e alle vostre recensioni per ognuna di esse, ecco la classifica delle migliori spiagge per cani della nostra isola (stilata in base ai vostri pareri degli anni passati).

Le migliori dog beach della Sardegna:

Lista dog beach della Sardegna, spiaggia per spiaggia:

Questo elenco al momento fa riferimento ai dati del 2016, ma è già partita la ricerca di aggiornamenti per il 2017, trovate nella descrizione tra parentesi della spiaggia l’anno di aggiornamento della news e l’eventuale conferma dell’apertura nel 2017.

Spiagge per cani in provincia di Cagliari:

  1. Cagliari – Spiaggia del Poetto (confermata anche nel 2015, stessa posizione)
  2. Capoterra – Spiaggia riservata ai cani in località su Loi (Viale I Maggio, inaugurata l’8 agosto 2015)
  3. Quartu Sant’Elena – Spiaggia per cani al Margine Rosso (ufficialmente confermata per il 2015, vedi link)
  4. Muravera – Tiliguerta dog beach a Costa Rei (confermata nel 2016, a pagamento, ma con una marea di servizi, dai giochi per cani, alle ciotole di acqua, dal veterinario, alla doccia e via dicendo – tel. 070 991437-38 – 338 2868896)
  5. Villaputzu – Spiaggia per cani di Porto Corallo – Prumari (riaperto anche nel 2016 il tratto di spiaggia accessibile in compagnia dei nostri animali domestici, si trova a Porto Corallo – Prumari, lato sud, nei pressi della foce del Flumendosa)
  6. Teulada – Spiaggia per cani in località Sa Canna (l’ordinanza è del 2014, mi è stata segnalata come dalle rocce taglienti e pericolose per le zampine dei nostri amici a quattro zampe)

Spiagge per cani nel Sulcis Iglesiente:

  1. Arbus – Spiagge per animali d’affezione di Piscinas e Torres dei Corsari-Pistis (istituite nell’estate 2015)
  2. Calasetta – Dog Beach alla Spiaggia grande (presso l’ex-Tonnara, ordinanza del 2013)
  3. Gonnesa – Spiaggia per cani di Fontanamare (ultimo tratto di spiaggia a nord, o se preferite sulla destra. Confermata nel 2016, i 5 volontari di “Impronte per l’Isola” accoglieranno gli amici a quattro zampe, dalle 8,30 alle 19, purché muniti di microchip e in regola con la documentazione sanitaria, tutti i giorni fino ai primi di settembre)
  4. Sant’Antioco – Spiaggia per cani di Is Prunis (ordinanza del 2012, spiaggia sconsigliata, leggi perché tra i commenti)
  5. Sant’Anna Arresi – Spiaggia per cani di Porto Pino (una delle spiagge per cani più belle della Sardegna, è gratuita e gestita da volontari. Confermata nel 2016, a disposizione dei 4 zampe acqua da bere e doccia prima di rincasare. A disposizione degli umani lettini e ombrelloni con un piccolo contributo. La spiaggia è presidiata dalle 9.00 alle 19.00 tutti i giorni. Per informazioni tel. 3498537319).

Spiagge per cani in provincia di Oristano:

  1. Arborea – Marina di arborea (strada 25a, confermataci per il 2016 dalla locale Pro loco per maggiori informazioni può contattare il comune al numero 0783.80331)
  2. Bosa – Spiaggia di Turas (confermata per il 2016, sempre nella 2a spiaggetta prima di Turas, gratuita ma senza servizi)
  3. Oristano – Spiaggia per cani di Torre Grande (ordinanza del 2012, confermata anche nel 2016, vedi commenti)
  4. Santa Giusta – Spiaggia per cani di Abarossa/Sassu (ordinanza del 2013, nell’estate 2016 c’è ancora il cartello che la individua)

Spiagge per cani in Ogliastra:

  1. Bari Sardo (doppia) – Bau beach a la Planargia e alla spiaggia del Fico
  2. Lotzorai – Dog beach nella spiaggia di Pollu (ordinanza del 2014)
  3. Tertenia – Dog beach a Foxy Murdegu (della quale non sono riuscito a trovare l’ordinanza, ma della quale mi avete voi inviato la foto del cartello che la segnala, qui sotto)
  4. Tortolì – Dog beach di Zaccurru (confermata ufficialmente per il 2016)

spiaggia-per-cani-tertenia

Spiagge per cani in provincia di Nuoro:

  1. Cala Gonone (Dorgali) – Spiaggia per cani di Sos Dorroles
  2. Orosei – Oasi di Biderosa, mi confermano la possibilità di accedere alle spiagge con il proprio cane per l’estate 2016, ma deve essere tenuto al guinzaglio. Consigliate l’oasi 1 o 4 perché c’e’ meno gente, anche se le attrezzate sono la 2 e la 5. Si può entrare in acqua cercando di allontanarsi un minimo dagli altri bagnanti.
  3. Siniscola – Spiaggia per cani nella zona di la Caletta, a Peschiera (gratuita, confermata e già attiva nel 2016)
  4. Posada – Dog Beach presso la spiaggia di Orvile (e non più Sutta Riu, confermata nel 2016, a pagamento, vedi commenti)

Spiagge per cani in Gallura:

  1. Arzachena  (Baja Sardinia, Costa Smeralda) – Spiaggia per cani a Spiaggia Lu Postu (gratuita, confermatami direttamente dal Comune di Arzachena anche per l’estate 2016, si stanno in questo momento posizionando cestini e i kit per la distribuzione delle palette)
  2. Arzachena (Cannigione, Costa Smeralda) – Spiaggia per cani a La Sciumara (gratuita, conferma anche per l’estate 2016)
  3. Arzachena (Costa Smeralda) – Area riservata ai cani a Poltu Liccia (gratuita, confermata anche per l’estate 2016)
  4. Badesi – Dog friendly beach in località Baia delle Mimose (confermata anche nel 2016, maggiori dettagli fra i commenti)
  5. Budoni – Fido Beach li Salineddi
  6. La Maddalena (a Caprera) – Spiaggia per cani di Porto Palma (ci rispondono dall’Ente Parco che al momento purtroppo, NON è prevista l’apertura della spiaggia per i cani nel 2016, vi terremo aggiornati)
  7. Costa Rossa – Spiaggia di Lì Feruli (è stata appena istituita – agosto 2016 – la zona delimitata di spiaggia in Località Li Feruli nella quale è consentito l’accesso dei cani e loro conduttori)
  8. Olbia (doppia) – Spiaggia per cani a Le Saline (Punta Calvone) e a Cala Razza di Iunco (confermate anche nel 2016)
  9. Olbia (Porto Rotondo, Costa Smeralda) – Ira Dog Beach Privè presso Spiaggia Ira (Una terrazza erbosa che affaccia sulla spiaggia e che in realtà si chiama “Da Roberto“, tel: 0789-34135, confermata nel 2016)
  10. Palau – Bau bau Palau – Doggie beach di Punta Nera (già aperta dal 22 giugno 2016 con le stesse modalità degli anni scorsi: venticinque postazioni dotate di ombrellone, ciotola per l’acqua e kit con paletta e sacchetto per la pulizia degli escrementi. A disposizione dei bagnanti c’è anche una cisterna di acqua dolce per una doccia veloce, solo per il cane ovviamente. La spiaggia è gratuita)
  11. San Teodoro – Doggie Beach in località Costa Caddu (25 postazioni per massimo due cani, mi confermano che anche per il 2015 la spiaggia non è attrezzata, in compenso l’ingresso è gratuito e non si paga il parcheggio)
  12. Santa Teresa Gallura – Porto Fido, presso la spiaggia di Porto Quadro (cell: 3406933636-  info@portofido.com – 25 postazioni – confermata per il 2016)

Spiagge per cani in provincia di Sassari:

  1. Alghero – Spiaggia di Maria Pia (ultimo tratto di spiaggia a nord, in direzione Fertilia, con pineta retrostante, nel 2016 si trova presso lo stabilimento balneare dello Splash Aqua Park)
  2. Sassari – Spiaggia per cani a Fiume Santo 
  3. Sorso – Spiaggia per cani alla discesa a mare n°4 (confermata anche per il 2016, con gazebo ombreggiante con teli, servizio di noleggio ombrelloni, acquisto paletta/raccoglitore e sacchetto e servizio doccia riservato ai cani)

Rispetto all’anno scorso i link sono stati aggiornati quando possibile, se non compare alcun link di riferimento e se non diversamente indicato vuol dire che le spiagge mi sono state segnalate da voi, ma non sono riuscito ad averne una conferma da fonte istituzionale. Negli altri casi trovate, di norma, anche l’anno della delibera e il relativo regolamento.

Come sempre lascio l’articolo aperto a suggerimenti e aggiornamenti, vi invito non solo a segnalarmi l’eventuale apertura di ulteriori  spiagge pet friendly, ma anche di segnalare tra i commenti qui sotto le vostre esperienze, positive e negative nelle doggie beach della Sardegna, affinché aiutino i lettori a scegliere al meglio.

—— Sponsor ——

alimenti-cani-gatti

Mongrel, alimenti di qualità per cani e gatti meticci!

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

photo credit: Palau Doggie Beach

loading...
Loading...
    1. Margherita 2 luglio 2015
    2. Abbaiolandia Sonia 23 luglio 2015
    3. Pingback: Spiagge dog friendly, le migliori spiagge per cani in Sardegna! | ViviSassari 13 aprile 2016
    4. Piera 15 luglio 2016

    Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.