Nuoro Softball: Vi presento una delle eccellenze sportive della nostra isola, pronta alla nuova stagione!

Oggi vi parlo di un’altra eccellenza della nostra amata Sardegna, anche se forse non  conosciuta quanto meriterebbe, di una realtà nata in un campo-pietraia donato dalla Asl di Nuoro e cresciuta in 20 anni non solo fino ad avere uno stadio degno di questo nome, ma in grado di ben figurare nella serie A1, alla quale partecipa per l’11° stagione consecutiva, vincere due Coppe Italia (nel 2011 in Serie A1 e e nel 2001 in Serie A2) e arrivare addirittura in finale di Coppa delle Coppe nel 2013, ospitata in casa e persa contro le fortissime olandesi del Terrasvogels. Sto parlando della Nuoro Softball, orgoglio della città ma anche della Sardegna tutta, come il Cagliari calcio, la Dinamo Sassari di basket, o la Torres femminile di calcio.

Ma tra i numeri da ricordare di questa importante realtà ci sono anche le due mila atlete tesserate in 20 anni, il 90% delle quali sarde, con straniere arrivate dalla Nuova Zelanda, Cuba, Stati Uniti, Australia, Repubblica Ceca, Olanda e la collaborazione tecnica con la federazione cubana (come infatti è cubano l’attuale manager, mister Kleyvert Rodriguez Cueto).

E poi ci sono le tre atlete della Nuoro SoftballGarofalo, Gentile, Iaccino, oltre al capo delegazione Totoni Sanna – protagoniste nel miglior piazzamento dell nazionale italiana ai mondiali, quando a Pechino, nel 2006, arrivò sesta. Ma anche le star sarde della specialità, come Loredana Spada (che ha disputato con la Nazionale azzurra le universiadi del 2007 a Bangkok), Maria Ladu (europei e mondiali in Olanda), Ylenia Pisanu (in nazionale da quando aveva 14 anni).

E adesso il 5 Aprile 2014, in casa, parte la nuova stagione, con un roster rinnovato in particolar modo nelle straniere americane ma di passaporto britannico, Kori Waugh (lanciatrice) ed Amy Moore (ricevitore, nella foto sopra), alle quali si aggiunge il gradito ritorno della lanciatrice italiana Paola Cavallo (che fu lanciata ad alti livelli proprio dalla squadra nuorese), per un totale di 17 atlete: Paola Cavallo, Ambra Collina, Teresa Corda, Agnese Goddi, Stefania Goddi, Edvige Gusai, Mayra Liori, Valentina Mangia, Giulia Mele, Amy Moore, Antonella Muscau, Anna Pirisinu, Ylenia Pisanu, Stefania Podda, Costanza Seddone, Kori Waugh, Federica Zicconi.

Insomma un’altra eccellenza sarda che merita di essere supportata, un imperativo morale oltre che un piacere sportivo, perciò tutti a tifare per la Nuoro Softball!

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

loading...
Loading...
    1. Daniele Puddu 28 marzo 2014
    2. Daniele Puddu 4 aprile 2014

    Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.