Sardegna Cantone Marittimo della Svizzera? Svizzeri possibilisti!

Sardegna Cantone Marittimo della Svizzera: “Dopo una dura battaglia ieri sera il Cagliari calcio batte il Basilea e vince lo scudetto“. Lo so sembra fantascienza, o meglio fantapolitica, ma quella che sembrava una mera provocazione sta diventando qualcosa di più, della proposta del cagliaritano Andrea Caruso ormai se ne discute in tutta Europa, mentre la news gira fra quotidiani e TV di tutto il mondo, dalla BBC al The Guardian, dagli Stati Uniti al Giappone. E se Maroni si risente per aver avuto l’idea in ritardo e candida piuttosto Varese, la proposta – “Proponiamo di aprire un dibattito serio, anzi serissimo, con uno scopo: sondare la reale volontà dei sardi di affrancarsi dalla Repubblica Italiana e di annettere l’isola di Sardegna alla Confederazione Elvetica” – ormai divenuta movimento d’opinione, si organizza sempre meglio, con una pagina Facebook, un bel sito web e una raccolta di firme online che ha già superato le 2,5 mila adesioni.

Firme arrivate dalla Sardegna certo, ma anche da tanti sardi emigrati in mezza Europa, da tanti italiani che ci invitano a proseguire – e che suona tanto come un “almeno voi che potete, provateci” –  e persino da qualche svizzero. Già com’è stata accolta l’idea di avere un cantone marittimo in Svizzera? Gli svizzeri, popolo pratico, lusingati si scherniscono, la considerano una boutade, ma sono possibilisti a partire dai leaders della protesta anti-immigrati, così ad esempio parla Pierre Rusconi, anima dell’Udc ticinese e tra i promotori proprio del referendum anti-immigrazione: “Sarebbe un piacere, ma certo non invaderemo l’Italia per lo sbocco a mare” e comunque “Sulla questione del Canton marittimo bisognerebbe far decidere ai cittadini, e credo che la maggior parte degli elettori sarebbe favorevole“. Il Referendum sarebbe la soluzione  anche  per Attilio Bignasca, coordinatore della Lega dei ticinesi: “Come si potrebbe dire di no alla Sardegna? Sole, mare, caldo e distese naturali. Sarebbe il nostro polmone verde: non ci dispiacerebbe, ma è fantapolitica“. D’altronde sono migliaia ogni anno gli Svizzeri che vengono in vacanza da noi e son sicuro che hanno ben chiare le potenzialità della nostra terra, una volta ottenuti gli strumenti necessari.

E così ecco i sondaggi sui siti svizzeri in lingua tedesca, con i favorevoli ad una Sardegna elvetica che superano il 70% (foto sotto, godetevi anche i commenti, penso vi servirà un traduttore), ma le discussioni fioccano anche tra i commenti agli articoli che riportano la notizia in lingua inglese, ed ecco emergere la richiesta generalizzata di nazioni meglio amministrate, con minore burocrazia e più rispettose delle realtà locali, la voglia di democrazia diretta (leggi referendum) e  una grande attenzione verso l’autodeterminazione dei popoli. E poi c’è quel “The fact that Switzerland is not in the EU is definitely a plus“, rafforzato da un successivo “Indeed” che vale più di mille ulteriori analisi.

sondaggio-sardegna-cantone-svizzero

Ma cosa dicono gli Svizzeri che hanno firmato la petizione per far divenire la Sardegna parte della Confederazione Svizzera? Ve ne riporto alcuni tra i più interessanti:

  • Jean-Jacques Hallenbarter, da Sion: “la démocratie directe et la paix sociale
  • Claudio Trovesi da Carouge: “perché dove vivo, nei tempi faceva parte del regno di Sardegna, e perché allora non includiamo tutta la Sardegna, trovo un idea magnifica
  • Leonardo Giovanora, di Domdidier: “Il popolo Svizzero come il popolo Sardo é un popolo fiero e lavoratore e io sarei fiero di poter annoverare tali persone come miei compatrioti
  • Linder Karl, di Basilea: “Ein bisschen Meer für die Schweiz, und Cagliari Calcio in unsere Fussball-Liga”, ovvero “Un po ‘di mare per la Svizzera, e il Cagliari Calcio nel nostro campionato di calcio“, al quale devo l’incipit di questo articolo. Grazie!

Che altro aggiungere se son rose, anzi stelle apine o peonie, fioriranno. Intanto se volete farvi un giro per vedere come si vive in Svizzera, questi sono i voli da Cagliari per Ginevra e Basilea.

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

LINKS UTILI:

Italy’s separatist spirit takes new shape as Sardinians push to become Swiss

Italy: Campaign to sell Sardinia to Switzerland

Canton Sardegna, Svizzera

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.