Foto della Sardegna: Spiagge, cascate ed escursioni di maggio!

Buongiorno amici della Sardegna, rieccoci con il nostro appuntamento settimanale dedicato alle foto più belle della nostra terra condivise su Instagram negli ultimi giorni con gli hashtag: #igersardegna, #dafareinsardegna, #dafareaNOMECOMUNE, #sardiniaexperience, #sardegnaintavola, #telodicoiodove. A selezionarle per noi, come sempre, sono stati gli amici di Instagramers Sardegna, che continuano indefessi la loro opera di valorizzazione e promozione della Sardegna. Guardiamole subito!

L’isola Piana:

isola-piana-capo-caccia-alghero

Ecco l’isola Piana vista da Cala della Barca, siamo a Capo Caccia, appena a nord di Alghero, regno incontrastato degli uccelli – sardiniaexperience, #dafareadalghero – foto di @andros_fanc.

Grotta di Punta delle Oche:

grotta-punta-delle-oche

Questa è invece la Grotta di Punta delle Oche, raggiungibile solo con  piccole imbarcazioni, è una delle tante piccole perle dell’isola di San Pietro, nel sud ovest della Sardegna – sardiniaexperience, #dafareacarloforte, foto di @rominix5.

Cala Fuili:

cala-fuili-dorgali

Rimaniamo al mare con questa bella fotografia di Cala Fuili, in Comune di Dorgali (del quale Cala Gonone è a frazione a mare), molto frequentata anche in bassa stagione dagli amanti del trekking – sardiniaexperience, #dafareadorgali, foto di @lukre12.

Panorama di Bosa:

bosa-panorama-dal-castello-serravalle

Suggestivo scatto panoramico preso dal castello di Serravalle a Bosa, struttura difensiva medievale conosciuta anche come Castello dei Malaspina, e al quale è legato un’antica leggenda! – sardiniaexperience, #dafareabosa, foto di @dexandrea.

Chiesa di San Pietro extramuros:

chiesa-San-Pietro-extramuros-bosa

Siamo ancora a Bosa, stavolta in campagna, per ammirare l’ex cattegrale della città, la chiesa di San Pietro extramuros, che venne edificata poco dopo l’anno mille dove una volta si trovava la città di fondazione romana “Bosa Vetus”, poi abbandonata per trasferirsi sotto il Castello di Serravalle, che garantiva maggiore protezione – #dafareabosa, foto di @alessandrapolo.

Cascata di Piscina ‘e Licona:

cascata-piscina-e-licona-sadali-seulo

Personalmente adoro gli scatti bucolici come questo, siamo nei monti tra Sadali e Seulo, più precisamente a Piscina ‘e Licona, una cascata immersa nella foresta di Addolì e non lontana dal celebre monumento naturale chiamato su Stampu de su Turrunu o de su Turnu, il sentiero è lo stesso! – #dafareasadali #dafareaseulo, foto di @violale.

Nave da crociera di fronte all’isola di Tavolara:

spiaggia-pittulongu-tavola-olbia

E’ cominciata già da un paio di mesi la stagione delle crociere in Sardegna, qui siamo a Olbia, con il profilo di uno di questi colossi del mare il che si staglia contro l’isola di Tavolara, vista dalla spiaggia di Pittulongu – #dafareaolbia, foto di @valeriofor.

Creazioni artistiche a Mamoiada:

Creazioni-Artistiche-Satoda-mamoiada

La seconda metà del’articolo è dedicata come sempre all’artigianato, agli eventi e alla cucina. In questa foto ecco le Creazioni Artistiche Satodà di Sandro Cadinu a Mamoiada, la sua falegnameria è una bottega dove si creano oggetti unici e personalizzati, eseguiti in varie tecniche esclusivamente artigianali, con elevata flessibilità di adattamento a specifiche esigenze – foto di @mondosardegna.

Startup Weekend a Cagliari:

start-up-weekend-cagliari

Torna a Cagliaridal 29 al 31 maggio 2015, lo Startup Weekend, la più grande startup competition al mondo – pensate che viene promossa a livello globale da colossi come la Kauffman Foundation e Google for Entrepreneurs – rivolta a tutti coloro che hanno delle idee e vogliono tradurle in progetti imprenditoriali. Una full immersion di 54 ore in cui developer, designer, esperti di marketing, di business e appassionati di innovazione si incontrano per ideare nuovi progetti e lanciare una startup. Se sei uno studente potrai partecipare acquistando il ticket al prezzo di favore di 25 euro, dovrai utilizzare il codice promozionale SW_UNICA2015 (università di Cagliari) e SW_UNISS2015 (se proveniente dall’università di Sassari) – foto di @OpenCampus.

Contest, creiamo la Mappa sentimentale di Cagliari:

leggendo-metropolitano

Altro grande evento cagliaritano è il festival letterarioLeggendo Metropolitano, che quest’anno vanta grandi ospiti – io ad esempio non mi perderò centro l’incontro con Jeremy Rifkin -, bene, per l’occasione gli amici di Instagramers Sardegna – con @igers_cagliari e @leggendom – organizzano un contest  destinato allac reazione di una #mappasentimentale degli angoli di Cagliari a noi più cari. Raccontali e fateli scoprire a chi non li conosce, con una foto certo, ma anche con due righe che ci spieghino perché avete scelto quel particolare scorcio. Insomma, ogni scatto una piccola storia. Le più belle, una volta stampate, verranno utilizzate per segnare un percorso ideale e “sentimentale” che collega le diverse location del festival Letterario Leggendo Metropolitano 2015.  Agli autori delle 10 foto più interessanti saranno regalati alcuni gadget e a 2 di loro andranno i biglietti per vivere l’esperienza sul Trenino Verde della Sardegna “Sulla rotta di Lawrence. La poesia della natura” che si svolgerà sabato 6 giugno 2015. Potete partecipare fino al 25 maggio – #dafareacagliari, foto di @leggendom:

Zuppa Gallurese:

zuppa-gadduresa

Terminiamo come sempre in cucina con la rubrica Sardegna in tavola, in questa foto la prelibata Zuppa gallurese, ricordate che come sempre sono gli ingredienti di qualità a fare la differenza, la ricetta è semplice e presto la vedremo assieme, vi servono solo: pane di grano duro, menta fresca profumata, “sa panedda” di formaggio e del brodo di carne, meglio se di pecora aggiungo io – #sardegnaintavola, foto di @veraincucina.

Vi ricordo infine che potete seguire questo blog sui principali social: FacebookTwitterGoogle+ Instagram.

ALTRE FOTO DELLA SARDEGNA:

Foto della Sardegna: E’ Primavera… tra Spiagge, Escursioni e Monumenti Aperti!

Foto della Sardegna: E’ Primavera, si comincia ad andare in Spiaggia!

Foto della Sardegna: Comincia la Primavera, esploriamo la nostra isola!

Foto della Sardegna: La Primavera si fa ancora attendere!

Foto della Sardegna: Musei, Giganti e Spiagge di San Giovanni e is Arutas a Cabras!

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.