Maggio dei Libri 2015: Ecco il programma degli appuntamenti in Sardegna!

Il Maggio dei Libri 2015 in Sardegna: Con la “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore” promossa dall’Unesco lo scorso 23 aprile, si è aperta anche la 5° edizione del “Maggio dei Libri” che durerà per tutto maggio. Il Maggio del libro è l’ormai celebre campagna nazionale di promozione della lettura iniziata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Scopo della campagna infatti, è quello di portare il libro tra la gente, distribuirlo, farlo conoscere, per intercettare anche persone che di solito non leggono.

Maggio dei Libri 2015, il programma in Sardegna:

L’edizione di quest’anno vede oltre 3200 iniziative per tutti i palati letterari del bel paese. In terra di Sardegna si terranno circa 70 attività sparse un po’ per tutta l’isola: 10 in provincia di Olbia, 12 nella provincia di Cagliari, 1 nel Sulcis, 12 nel Medio Campidano, 15 nel Nuorese, 9 nell’Oristanese, 5 nel Turritano.

In realtà il numero è destinato a crescere in quanto è ancora possibile aderire alla campagna. Tutte le iniziative sono visibili sul sito ufficiale de “Il Maggio dei Libri”. Il database permette di filtrare gli eventi per località e per data, ma anche per tema dell’iniziativa, target, o addirittura parola chiave, in modo da visualizzare quelli che si ritiene più interessanti tra le migliaia presenti.

La tipologia di eventi è molto varia, praticamente tutto quanto abbia a che fare con i libri. Presentazioni editoriali in librerie, laboratori di associazioni culturali, incontri in biblioteca, aperitivi letterari, dibattiti, bookcrossing e altri eventi creativi per promuovere la lettura in modi originali e coinvolgenti.

maggio-dei-libri-sagome-2015

La APP del Maggio dei Libri:

Per restare sempre aggiornati sugli eventi organizzati per Il Maggio dei Libri, è possibile scaricare gratuitamente la app ufficiale – disponibile per Apple e Android – , mentre per restare sempre connessi e aggiornati potete consultare anche il Social Wall, nel quale è possibile leggere e condividere tutte le emozioni dateci da questo evento.

Programma del Maggio dei Libri 2015 ad Assemini (vicino Cagliari):

Al maggio dei libri c’è spazio anche per i più piccoli, come per esempio ad Assemini, dove per i piccoli lettori in erba sono stati fissati tre appuntamenti dedicati alla lettura ad alta voce, per diverse fasce di età (dai 3 ai 10 anni) organizzate dal comitato Il Melograno:

maggio-dei-libri-2015-assemini

Piazze dei Libri, il programma 2015 a Sassari:

Collegata a “Il Maggio dei Libri” è anche l’iniziativa Piazze del Libro, che si svolgerà dal 21 maggio al 2 giugno 2015. Esposizioni di libri all’aperto e mercatini allestiti nei locali storici come per esempio a Sassari, nell’Ex Mercato Civico, dal 22 al 30 maggio 2015, sono attesi tra gli altri Andrea Vitali, Paola Soriga e Aldo Nove, ecco la locandina con il programma (cliccaci sopra per ingrandirla):

maggio-dei-libri-sassari-2015

La campagna de Il Maggio dei Libri è promossa dal Centro per il libro e la lettura ,dei Ministeri dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Tra i partners dell’iniziativa anche la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, la Farnesina, col supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Non perdetevi gli ultimi eventi conclusivi de Il Maggio dei Libri, perchè Leggere fa crescere!

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

————————————

il-melo-grano-logoL’articolo è stato scritto da Gianluca Carboni, laureato in Scienze dell’Amministrazione ed operatore culturale con la passione per l’archeologia. Gianluca fa parte del comitato Il Melo Grano di Assemini.

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.