Crema di asparagi piccante

Ricetta della crema di asparagi piccante: Come vi ho raccontato più volte questa è una grande stagione per gli asparagi, pensate che in alcune zone del cagliaritano abbiamo cominciato a raccoglierli sin da dicembre, in anticipo di diversi mesi rispetto al solito. Adesso, sei mesi dopo, continuano le sagre a lui dedicate, come la Sagra dell’Asparago e de su Pistocheddu de Capa di oggi a Serrenti. Non c’è da stupirsi che l’asparago sia divenuto protagonista di molte delle nostre ricette, in questo caso vi presentiamo la ricetta della crema di asparagi piccante.

La ricetta oggi protagonista della nostra rubrica Sardegna in tavola è molto semplice e veloce da preparare e ci viene offerta da una nostra lettrice, Rita Pinna di Villacidro, che ci propone una sua deliziosa creazione adatta a chi, come me, adora i piatti un po’ piccantini. Piuttosto, le dosi sono indicative, non tutti amano il piccante allo stesso modo, perciò orientatevi come meglio credete.

Ingredienti:

  • 1 mazzo di asparagi,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • peperoncino secondo il proprio gusto,
  • olio evo qb,
  • vino bianco qb.

Preparazione:

Imbiondite uno spicchio d’aglio tagliato a metà in poco olio d’oliva extravegine, quindi aggiungete peperoncino e togliete l’aglio. A questo punto soffriggete le punte degli asparagi nell’olio aromatizzato. Sfumare con un vino bianco, preferibilmente Vermentino.

Frullate adesso gli asparagi e aggiungete un altro pò d’olio evo, la vostra crema sarà pronta.

Ecco la nostra crema di asparagi pronta:

crema-asparagi-piccante

Noi vi consigliamo di servire questa crema con le tartine e… buon appetito!

Segui questo blog su FacebookTwitterGoogle+.

——————————

Inviaci adesso la tua ricetta:

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.
loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.