Tutti a tavola: Pesce fritto in Cassola e Frittura a Castelsardo, Alghero e Santa Teresa Gallura!

Tutti a tavola, pesce fritto in cassola e frittura a Castelsardo, Alghero e Santa Teresa Gallura: E’ cominciata lo scorso weekend da Castelsardo la rassegna gastronomica organizzata dal GAC Nord Sardegna e denominata “Tutti a tavola: Pesce fritto in Cassola e Frittura“. Si tratta di un evento volto alla sensibilizzazione e promozione del consumo consapevole del prodotto della pesca locale, primo fra tutto il pesce azzurro, un pesce definito povero, quindi anche più economico, ma dalle ottime proprietà nutrizionali.  I prossimi appuntamenti si svolgeranno a Santa Teresa Gallura il 15 maggio 2015 e ad Alghero il 28 maggio 2015, con un programma che prevede per l’appunto degustazioni di pesce fresco locale in cassola e in frittura, bevande, musica, teatro di strada e show cooking.

Cosa è il Pesce Azzurro e le sue caratteristiche organolettiche:

Il pesce azzurro fa parte a pieno titolo della storia e della tradizione delle marinerie locali e, per sua natura, è sempre fresco. Cito dall’ottima brochure (da non perdere anche il fumetto  guida per il suo consumo consapevole):

Acciuga, aringa, sardina, sgombro, lanzardo, leccia, tombarello, sugarello, aguglia, alaccia, sugarello, occhiata, alosa, boga, gattuccio, ghiozzo, grongo, merluzzetto, mostella di fondale, murena, scorfano, tracina, torpedine, salpa, muggine, latterino o crognolo, zerro, sciarrano, sparlotto, sono alcuni dei cosiddetti pesci poveri. Dotati di carni molto saporite, con prevalenza di grassi insaturi, in particolare omega 3, questi pesci sono anche ricchi di vitamine (A, B, E, D, B2, PP) e di sali minerali (calcio, fosforo, ferro, fluoro, iodio e selenio).

Tutti a tavola: Pesce fritto in Cassola e Frittura. Prossimi appuntamenti:

Venerdì, 15 maggio 2015 – Santa Teresa Gallura:

  • dalle ore 12,00 – Piazza Longosardo – Degustazioni di pesce fresco locale in cassola e in frittura, bevande, musica, teatro di strada, show cooking. Prima degustazione gratuita.

Giovedì, 28 maggio 205 – Alghero:

  • I.P.S.A.R. Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione – Seminario: “Per un consumo consapevole del pesce azzurro nel Nord Sardegna” con la partecipazione di giornalisti gastronomi,  nutrizionisti, chef professionisti, studenti. A seguire Chef meeting.
  • Workshop B2B. Incontro tra pescatori, distributori, operatori del canale HO.Re.Ca.

Ristoranti aderenti all’iniziativa:

L’iniziativa vede – dal 30 aprile al 30 maggio 2015 – anche il coinvolgimento di ben 39 ristoranti aderenti, trovate qui la lista completa, da Alghero a Stintino, da Castelsardo a Trinità d’Agultu e Vignola, da Santa Teresa Gallura a Palau, e poi ancora Porto Torres, Sorso, Badesi, La Maddalena, Villanova Monteleone!

Per maggiori info: Sito ufficiale del GAC Nord Sardegna.

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

 

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.