Stagione lirica e di balletto 2015 al Teatro Lirico Cagliari: Programma e Prezzi!

Stagione lirica e di balletto 2015 al Teatro Lirico Cagliari: E’ stato presentato il programma completo della Stagione Lirica e di Balletto 2015 del Teatro Lirico di Cagliari che viene da una stagione trionfante nel 2014 e da un inizio di 2015 da incubo, tra polemiche, scioperi e una difficile situazione finanziaria. Ciò nonostante si è riusciti ad allestire un cartellone di grande interesse, con 5 opere dall’ampio richiamoAida, L’elisir d’amore, Nabucco, La Jura, La vedova allegra –  e un balletto – Carmen -, per un totale di sette turni di abbonamento ciascuno. In programma anche due serate fuori abbonamento dedicate alla danza classica e contemporanea, con il ritorno a Cagliari di Roberto Bolle. Nonostante la difficile situazione dell’Ente, il costo di biglietti e abbonamenti è rimasto invariato rispetto allo scorso anno, scelta fatta per garantire la maggiore partecipazione possibile. 

Programma della Stagione Lirica e di Balletto 2015 al Lirico di Cagliari:

  • Dal 29 maggio al 9 giugno 2015 – Aida di Giuseppe Verdi, l’allestimento del Teatro Lirico di Cagliari, già andato in scena nel luglio 2003 e nel luglio 2009, è quello innovativo del regista inglese Stephen Medcalf, con scene e costumi di Jamie Vartan che prevedono un’ambientazione all’epoca della “prima” di Aida (1871) con particolare attenzione alla guerra franco-prussiana del 1870 (scena del trionfo), all’esotismo e al gusto orientaleggiante dell’epoca. La direzione d’orchestra è affidata ad Antonello Allemandi, tra i cantanti ecco il celebre soprano greco Dimitra Theodossiou, affiancata da nomi di prestigio come Francesco Anile (Radamès), Anna Maria Chiuri (Amneris), Alberto Gazale (Amonasro).
  • Dal 3 al 12 luglio 2015 – L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti. Si tratta della ripresa della produzione del Teatro Lirico di Cagliari già andata in scena nell’ottobre 2009, che si avvale della regia di Michele Mirabella, noto ed apprezzato regista, autore, attore di teatro, radio, cinema e televisione. L’Orchestra del Teatro Lirico è diretta da Fabrizio Maria Carminati., tra gli interpreti citiamo Daniela Bruera (Adina), Alessandro Liberatore (Nemorino), Mattia Olivieri (Belcore), Paolo Pecchioli (Dulcamara).
  • 15 luglio 2015 – Sylvie Guillem, primo spettacolo fuori abbonamento, l’ étoile internazionale Sylvie Guillem, si esibisce in un raffinato spettacolo, inserito in una tournée mondiale, con il quale la grande ballerina francese dà l’addio alla danza.
  • 18 e 19 luglio 2015 – ore 21,00 – Roberto Bolle and Friends, secondo spettacolo fuori abbonamento, con il grande ritorno al lirico di Cagliari per quello che forse è attualmente il ballerino più apprezzato al mondo: Roberto Bolle (biglietti già in vendita e finiranno presto, prezzi da 29 a 115 euro –> www.vivaticket.it).
  • Dal 2 all’11 ottobre 2015 – Nabucco di Giuseppe Verdi. Si tratta della produzione del Teatro Lirico di Cagliari, che si avvale della regia di Leo Muscato, giovane artista e drammaturgo capace di soluzioni registiche di grande inventiva. Gli interpreti sono il baritono sassarese Alberto Gazale (Nabucco) e Dimitra Theodossiou (Abigaille) che ritorna a Cagliari, nel medesimo ruolo già interpretato nel 2012.
  • Dal 23 al 29 ottobre 2015 – Carmen, per un appuntamento con la danza contemporanea d’autore, nella nuova versione della novella di Mérimée, poi musicata da Georges Bizet, adattata dal coreografo Johan Inger ed interpretata dal celebre corpo di ballo spagnolo della Compañia Nacional de Danza.
  • Dal 20 al 29 novembre 2015 – La Jura di Gavino Gabriel,  cinque quadri di vita gallurese per commento musicale, su libretto e musica del compositore nato a Tempio Pausania (Tempio Pausania, 1881 – Roma, 1980) che venne rappresentata per la prima volta in città nel 1928 al Politeama Regina Margherita di Cagliari, la seconda e ultima edizione il 21 e 22 maggio 1959 al Teatro Massimo. Questa quindi sarà la terza, una vera rarità.
  • Dal 18 al 30 dicembre 2015 – La vedova allegra di Franz Lehár, assente dal 1998 da Cagliari. Cantanti e interpreti sono Mihaela Marcu (Hanna Glawari), Alessandra Marianelli (Valencienne), Gezim Myshketa (Danilo), Enea Scala (Camille de Rossillon), mentre a dirigere coro e orchestra del lirico sarà Federico Scoponi Morresi. Tutti gli spettacoli vengono eseguiti dall’Orchestra e dal Coro del Teatro Lirico di Cagliari.

A questo link trovate maggiori dettagli su ogni opera.

Turni di abbonamento e prezzi dei biglietti:

Il prezzo di abbonamenti e biglietti per gli spettacoli del Teatro Lirico di Cagliari dipendono dall’ordine (platea, prima e seconda loggia), dal settore (giallo, rosso e blu) e dal turno. Per ogni combinazione infatti corrisponde un prezzo, secondo il diverso valore dei posti e dei turni. A tal proposito ricordo che i turni di abbonamento sono 7, per 6 titoli ciascuno (i cinque allestimenti lirici più il balletto).

prezzi-stagione-lirica-lirica-e-balletto-2015

La campagna abbonamenti per la Stagione lirica e di balletto 2015  è cominciata ieri, lunedì 4 maggio 2015, con le conferme e variazioni su posti disponibili possibili fino a mercoledì 20 maggio 2015. I nuovi abbonamenti potranno invece essere acquistati a partire da giovedì 21 maggio e fino a martedì 9 giugno 2015.

Da mercoledì 27 maggio 2015 si possono invece acquistare i biglietti per tutti gli spettacoli della Stagione lirica e di balletto.

Orari biglietteria:

La Biglietteria del Teatro Lirico di Cagliari è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle ore 16,00 alle 20,00, il sabato dalle ore 9,00 alle 13,00 (chiusa la domenica e i festivi).

Come acquistare i biglietti a distanza:

Previa verifica telefonica della disponibilità è possibile acquistare i biglietti, entro e non oltre dieci giorni dallo spettacolo, tramite bonifico bancario (Banco di Sardegna, viale Bonaria: c/c intestato a INCASSI – IBAN: IT73T 0101504800000070163990 – BIC: BPMOIT22XXX) o vaglia postale (intestato a Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari), oppure online sul circuito di www.vivaticket.it.

Per maggiori informazioni ed eventuali aggiornamenti:

Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari – telefono 0704082230 – 0704082249 –  fax 0704082223 – email: biglietteria@teatroliricodicagliari.it – sito web ufficiale del Teatro Lirico.

Dove si trova e come arrivare al teatro Lirico di Cagliari:

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

photo credit: Pagina Facebook del teatro Lirico di Cagliari.

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.