Mandiàrisi 2015 a San Vero Milis: Ecco il programma completo del 9 e 10 maggio 2015

Mandiàrisi 2015 a San Vero Milis: Sono tanti gli eventi in programma in Sardegna anche nel prossimo weekend, in questo articolo vi parlo di “Mandiàrisi: antichi sapori….  tra storia, archeologia e tradizioni“, interessante rassegna culturale ed enogastronomica che si svolgerà il 9 e 10 maggio 2015San Vero Milis, appena a nord di Oristano. Manifestazione che nasce con l’intento di valorizzare il territorio dal punto di vista culturale, turistico ed economico. Da non perdere la mostra mercato dei prodotti tipici dell’agroalimentare e dell’artigianato che si snoderà per le vie del centro storico, ad esso associato anche il percorso enogastronomico che ci permetterà di degustare i piatti del territorio come carni in umido e grigliate, fritto misto di pesce, grigliata di pesce, maialetto arrosto e dolci varii. Vediamo assieme qualche dettaglio in più!

Programma di Mandiàrisi 2015 a San Vero Milis:

Sabato, 9 maggio 2015:

  • ore 10,30 – Aula Consiliare del Comune – Convegno: “I benefici di una corretta alimentazione… l’importanza delle nostre scelte”, in collaborazione con le Associazioni CNA, Coldiretti e Confagricoltura di Oristano.

Domenica, 10 maggio 2015:

  • ore 9,30 – Inaugurazione della Rassegna e saluto delle autorità
  • ore 9,45 – Apertura mostra-mercato delle produzioni agroalimentari, artigianali e artistiche del territorio e
  • ore 9,45 – Aula Consiliare – Apertura della mostra fotograficaIntrecci d’Arte” di Carlo Antonio A. Murgia a cura della Biblioteca Comunale (visitabile fino a venerdì 15 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00)
  • ore 10,00 – Visita guidata al parco archeologico “S’Urachi”, a cura dell’Archeologo Dott. Alfonso Stiglitz
  • ore 11,30 – Inizio percorsi enogastronomici con degustazione di “mandiàrisi”, con i piatti tipici del del territorio (carni in umido e grigliate, fritto misto di pesce, grigliata di pesce, maialetto arrosto, dolci). Il cuore dell’intera manifestazione infatti è proprio quello di riscoprire e degustare le antiche specialità culinarie del territorio, facendo così tornare in voga usanze, gusti e profumi della cucina genuina e tradizionale.
  • ore 15,30 – Spettacolo con esibizione di gruppi folk e balli in piazza per tutti

Parco archeologico di “S’Urachi”:

nuraghe-urachi-san-vero-milis

Nella giornata di domenica 10 maggio 2015 il parco archeologico di “S’Urachi” – che si trova alle porte del paese, in località “su pardu” – sarà aperto al pubblico a partire dalle ore 10:00 e fino alle 19:00, anche se la visita guidata con l’archeologo Stiglitz – colui che sta scavando il sito – è in programma unicamente alle ore 10:00. Si tratta di uno dei complessi nuragici più importanti della Sardegna, si pensa che possa avere almeno 10 torri, al momento ne sono emerse 7, ma parte del sito si trova sotto la vecchia strada provinciale. A 200 metri dal nuraghe è inoltre emerso – a su Padrigheddu – , un villaggio nuragico nel quale si sono ritrovate ceramiche nuragiche e fenice, per un sito abitato anche in epoca romana.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:

Comune di San Vero Milis: E.mail: turismo@comune.sanveromilis.or.it – tel: 3459981961, oppure consultate l’evento su Facebook!

Dove si trova e come arrivare a San Vero Milis:

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.