Stazzi e Cussogghj 2015 a Budoni: Ecco il programma completo del 3 maggio 2015

Stazzi e Cussogghj 2015 a Berchidda e Budoni: Doppio appuntamento questo weekend con Stazzi e Cussogghj, o se preferite con la Primavera in Gallura 2015, sull’evento di Berchidda del 30 aprile 2015 non sono riuscito ad ottenere grandi particolari se non che l’evento sarà dedicato ai profumi del vermentino – l’oro di Gallura – e si svolgerà il giorno prima della partenza del Rally dei Nuraghi e del Vermentino. Sono invece in grado di offrirvi il programma completo dell’evento di domenica 3 maggio 2015 a Budoni: “La civiltà degli stazzi tra Gallura e Baronia“. Vediamo assieme tutti i dettagli!

La storia di Budoni:

La peculiarità di Budoni – importante località turistica lungo la costa nord orientale della Sardegna – è quella di trovarsi tra San Teodoro e Posada, ovvero tra Gallura e Baronia. Nato infatti proprio come stazzo alla fine del 1800, ha risentito dell’influenza dei pastori e dei contadini provenienti dai territori circostanti dando origine ad un’originale fusione delle usanze gastronomiche (pani, dolci piatti tipici), folkloristiche e tradizionali galluresi e baroniesi.

Programma della Primavera in Gallura 2015 a Budoni:

Per Stazzi e Cussogghj si potrà non solo visitare gratuitamente il “Museo dello stazzo e della Civiltà Contadina” in piazza Einaudi, ma passare una interessante giornata tra degustazioni, lavorazioni artigiane, musica e divertimento (e perché no una bella passeggiata al mare, pare farà molto caldo!).

Si parte dalle ore 9:00 del mattino in via Nazionale, che ospiterà gli stand del mondo enogastronomico locale e dove si potrà assistere alla lavorazione del formaggio, della ricotta e del torrone (oltre a diverse lavorazioni artigianali: dalla pelle alla ceramica, dal ferro alla tessitura, dall’intreccio dei cestini alla tintura della lana e tanto altro ancora). In particolare, a partire dalle ore 12:00 – e per tutta la durata della manifestazione – si potranno degustare i piatti tipici della cucina budonese.

A fine giornata, in piazza Giubileo, spettacolo musicale con la partecipazione dei Cordas e Cannas, i Tressardi, Franco Madau, i gruppi folk di San Giovanni Battista e San Lorenzo (entrambi di Budoni).

Orari ed eventi per la Primavera in Gallura a Budoni:

programma-stazzi-cussogghj-2015-budoni

Dove dormire a Budoni:

Non posso che consigliarvi di visitare il davvero ottimo portale turistico di Budoni, utilizzato ampiamente come fonte anche per la stesura di questo articolo.

Dove si trova e come arrivare a Budoni:

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.