10 cose da fare il 1° maggio 2015 in Sardegna, non solo Sant’Efisio!

10 cose da fare il  1° maggio 2015 in Sardegna: Venerdì prossimo, il 1° maggio 2015, sarà come sempre una grande giornata di festa, sia perché a livello nazionale si festeggia la “Giornata dei lavoratori“, sia perché in Sardegna  tale data è indelebilmente legata alla Sagra di Sant’Efisio, che la mattina parte a Cagliari, per terminare la sua giornata a Sarroch. Chi però volesse evitare di recarsi a Cagliari per la gran calca avrà tante altre opzioni per un primo maggio differente ma ugualmente interessante e divertente, vediamo assieme qualche idea!

Concerti ed eventi per il 1° Maggio in Sardegna:

1 – Festa di Sant’Efisio e la Fiera Internazionale Campionaria della Sardegna (Cagliari):

fiera-sardegna-2015-cagliari

Non potevo non cominciare con questo grande classico, un’accoppiata vincente che va avanti ormai da decenni. Sebbene entrambi gli eventi si svolgano a Cagliari io vi consiglio anche il passaggio di San’Efisio nella splendida Villa d’Orri e poi l’ingresso la sera a Sarroch.

2 – Primo Maggio, concerto a Olbia 2015 (Gallura):

concertone-olbia-2015

Eccoci al primo dei tanti concerti che si terranno il primo maggio sulle orme del Concertone di piazza San Giovanni in Laterano a Roma. Tra gli eventi più attesi quello olbiese al Parco Fausto Noce. Dalla mattina sport, spettacoli per bambini, stand espositivi, cucina e divertimento per tutti. Di pomeriggio alle 15.00 l’inizio del concertone con: EN?GMA, Breakin’ Down, , Apollo Beat, Jack Evans,Emplexis, Silvia Eremita, Gaspare Tancredi, BELLISARIO, Scuola CEM,Royal Enemies, Mr.Vark, Lotus Flower, Gang Band.

3 – Concertone Primo Maggio STAY UP a Oristano (Oristano):

concertone-oristano-2015

Concertone anche a Oristano, dalle ore 12:30 alle 15:00 il pranzo popolare, con grigliata di carne o di pesce e, per i vegetariani, verdure grigliate e verdure miste fresche. Costo del pranzo: grigliata + ticket d’ingresso 15 euro. Per chi ha già la prevendita la grigliata costa 5 euro. Dalle 14:00 alle 00:00 ecco il Concertone del Primo Maggio, costo 10 euro, con Marta sui Tubi, Tonino Carotone, Tamurita, Sikitikis e tanti altri!

4 – Concerto Primo Maggio all’Arena del Parco dei Suoni di Riola Sardo (Oristano):

concerto-riola-sardo

Primo Maggio dedicato agli artisti Sardi al bel parco di Riola Sardo realizzato in una cava dismessa e recuperata, previsti anche la Festa della birra e la Grigliata con carne e verdure più patatine fritte (costo grigliata 10 euro, inizio ore 13:00, info prenotazioni: 3479276712). A seguire il concerto con 17 bands live e 13 DJ Set, ingresso con contributo di 5 euro. Per maggiori info: 3479276712 (MyMOOD Events) Roberto, 3476821604, (subcircuit agency) Miky, 3382602975 (ins.xriola) Fabrizio – Andrea.

5 – Concerto di Chiara a Olmedo (Sassari):

chiara-straordinario-tour-2015-olmedo

A Olmedo, località a metà strada tra Sassari e Alghero, si festeggia la Nostra Signora di Talia, per l’occasione,  partire dalle ore 22:00, ecco il concerto gratuito di Chiara, che ricorderete a San Remo e vincitrice di una delle scorse edizioni di X-Factor.

6 – P.I.G. 2015 a Santa Teresa Gallura (Gallura):

santa-teresa-gallura-locandina-pig-2015

Percorso enogastronomico, artistico e musicale per un primo maggio all’insegna del divertimento nel nord est della Sardegna, presenti qualcosa come  13 case vinicole, 3 birrifici artigianali, 25 stands enogastronomici e  poi ancora 50 stands tra hobbisti e artigiani, 4 concerti musicali, 2 dj set, 2 performance teatrali itineranti, 3 mostre fotografiche.

7 – Invasioni Digitali 2015 a Perdaxius (Sulcis): 

Per un primo maggio all’insegna della cultura e delle escursioni a carattere archeologico, da no perdere la visita ai siti nuragici di Perdaxius (Nuraghe Camboni e il suo Pozzo Sacro).

8 – Sagra de su Gattou 2015 a Gonnostramatza (Oristano):

gonnostramatza-sagra-gattou-2015

Giornata conviviale all’insegna delle tradizioni, tra esposizioni di manufatti e le creazioni di artigiani provenienti da tutta la Sardegna, pranzo tipico e,  nel pomeriggio, le degustazioni de “su Gattou”. In più tanta musica e divertimento fino a sera.

9 – La Bisteccata”al Parco di Santa Maria di Sibiola, a Serdiana (Cagliari):

La Bisteccata al Parco Santa Maria di Sibiola - Serdiana - 1 Mag

Per un 1° maggio in beneficenza da passare in compagnia e mangiando una buona bistecca con patatine, menu: antipasto, bistecca arrosto, patatine fritte e bevanda a scelta. Si parte dalle ore 13:00, costo 6 euro a persona. Per informazioni e conferma al pranzo contattare telefonicamente: Patrizia 349 2426 427 e Simona 346 2852 165.

10 – Tutti in Sella con Sant’Efisio (Cagliari):

in-sella-con-sant-efisio

Chiudo con un evento particolare, qualunque cosa abbiate fatto in giornata c’è la possibilità di concludere il 1° maggio a Cagliari con una bella visita guidata in notturna alla Sella del Diavolo, di qui il titolo dell’escursione “Tutti in Sella con Sant’Efisio”. Si comincia alle ore 19:00, costo è di 7 euro, per info e prenotazioni: info@ambientesardegna.it; tel. 3273672366.

AGGIORNAMENTO,  altre 8 idee per il primo maggio in Sardegna:

Visto il gran numero di eventi ho pensato che limitarsi a 10 fosse eccessivo, perciò ecco qualche nuovo spunto!

11 – Rally dei Nuraghi 2015 e del Vermentino a Berchidda e Gara del Rally del Vermentino Historicu (Gallura)

rally-vermentino-2015

13° appuntamento con il rally fra monti della Gallura che interessa anche i Comuni di Erula, Oschiri, Tula, Telti, Monti. Da non perdere anche l’allegato rally storico.

12 – 1 Maju 2015 a Porto Torres (Sassari)

1-maju-2015-porto-torres

Grandi nomi anche per il Concertone di Porto Torres, ingresso gratuito, si comincia dalle ore 10:00 fino a notte tarda. Non manca l’area ristoro!

13 – 1° maggio in piazza (Nuoro città)

pr1mo-maggio-2015-nuoro

Primo maggio festeggiato in grande stile anche a Nuoro, trovate i dettagli nel manifesto qui sopra!

14 – Rock Day a Bonorva (Sassari)

rock-day-bonorva

Per gli amanti del rock ecco l’imperdibile evento di Bonorva, giunto alla terza edizione e con l’imperdibile manifesto con i loghi della bands. L’evento si svolge in occasione della festa campestre di Santa Lucia.

15 – Festa SS Crocifisso 2015 a Galtellì (Nuoro)

L’importante festa religiosa di Galtellì durerà per tutto il weekend, l’evento principale sarà però domenica 3 maggio, con il concerto di Laura Bono.

16 – 1 e 2 maggio in musica a Stintino (Sassari)

1-maggio-2015-stintino

Dopo la pasquetta in musica, a Stintino di fa il bis il primo maggio (con i La Pillola), doppiando l’evento il giorno successivo, con ed Enrico Ruggeri in versione acustica.

17 – Festa di San Giuseppe a Erula (Sassari)

Dopo la Messa solenne in onore del Santo, il Comitato organizzatore offre un rinfresco ai partecipanti. Il pomeriggio e la sera sono dedicati a balli e spettacoli, si chiude con i fuochi d’artificio.

18 – Una giornata a Ingurtosu (Arbus, Medio Campidano)

primo-maggio2015-ingurtosu-arbus

19 – 1° Maggio a Tratalias (Sulcis)

primavera-sulcitana-programma-tratalias-villaperuccio-sant-anna-arresi

Per una giornata dedicata alle riflessioni sulla difficile situazione del lavoro nel Sulcis, ma anche allo svago tra musica ed enogastronomia, con la Sagra del maialetto arrosto!

20 – Sant’Antioco in Fiera (Sulcis)

La fiera ruoterà attorno ai temi conduttori dell’arte, della creatività, del riciclo, del riuso e della natura in tutte le sue più ampie sfaccettature, con numerosi espositori provenienti da tutta la Sardegna che trasformeranno le vie del centro in modo colorato, originale e allegro.

21 – Sassari in Fiore (Sassari)

sassari-in-fiore

Sassari‬ sarà sommersa da fiori, piante e installazioni, con tanti spettacoli, musica, laboratori e  divertimento. Insomma qualcosa di completamente diverso dai vari concerti e feste dedicate al lavoro.

E questo è  tutto – per ora – , come sempre in questi casi, se volete suggerirci qualche altro evento o se volete comunque aggiungere qualcosa, i commenti sono a vostra disposizione!

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.