Sassari al quarto posto tra le città col clima migliore al mondo, ecco perché :)

La notizia è uscita durante il weekend sulla rivista Weatherwise, fondata da David M. Ludlum, e poi è stata riportata in Italia dal Corriere.it, pare proprio che Sassari sia la quarta città al mondo col clima migliore, preceduta unicamente da Vina del Mar in Cile, Las Palmas nelle Canarie e dal nordovest del Marocco (ma prima di Barcellona e San Diego). Ma come sono arrivati gli studiosi a questo risultato?

La ricerca è stata molto lunga ed è partita dal cercare di stabilire quali debbano essere le caratteristiche ideali che il clima dovrebbe avere per permetterci una vita più piena e felice, ovvero quali siano gli elementi meteo che ci influenzano più positivamente dal punto di vista fisico, mentale ed emozionale (ad esempio al crescere della temperature oltre i 20 gradi aumenta anche l’irritabilità e diminuisce invece la produttività).  In secondo luogo si è andati alla ricerca dei luoghi sulla terra dove queste condizioni si manifestano, ovvero che più si avvicina ad “Antrho Weathertopia“, sorta città virtuale e ideale, senza smog, senza uragani o fenomeni climatici estremi, con un tasso di umidità mai sopra il 50% e una temperatura che non si discosta mai dalla media di 20 gradi.

Ed in questa classifica la città di Sassari si trova, un pò a sorpresa, al quarto posto, con questa motivazione: “Located on the shores of the Mediterranean Sea on northern Sardinia, Sassari experiences some of the most comfortable weather on the planet. The average annual daily high temperature for Sassari is 66.4°F, and the mean annual daily low temperature is 53°F. August, the warmest month, sees an average daily high temperature of 82°F and a mean nighttime low of 66°F. The coldest month in Sassari, January, experiences a daily average high of 54°F and a nighttime low of 43°F. Just under 27.5 inches of rain fall on Sassari annually, on average, with most falling from fall through early spring“. Insomma i punti di forza di Sassari sono la temperatura media che non raggiunge picchi estremi e la poca pioggia.

Ma ecco la top 10 completa delle città con il migliore clima al mondo:

  1. Viña del Mar, Cile
  2. Las Palmas, Gran Canaria
  3. Costa Nord Ovest, Marocco
  4. Sassari, in Sardegna (Italia)
  5. Barcellona, in Spagna
  6. Lisbona, in Portogallo
  7. Costa di San Diego, in California (USA)
  8. Adelaide, nel sud dell’ Australia
  9. Costa del Capo Ovest, in Sudafrica
  10. Manjimup, nel sud est dell’ Australia dell’ ovest

Segui questo blog anche su FacebookTwitterGoogle+ 

LINKS UTILI:

Tre delle cinque province più felici d’Italia sono sarde. Merito anche del meteo?

The 10 Best Weather Places in the World

Sassari batte California: il clima è migliore

photo credit: ilfordmylove [A: We Are Devo!] via photopin cc

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.