Instagram Sardegna: Ecco i Giganti di Monti Prama!

Instagram Sardegna: Rieccoci, è di nuovo lunedì, e noi cominciamo come sempre la settimana in maniera soft, guardandoci le foto più belle dedicate alla Sardegna tra quelle comparse su Instagram la scorsa settimana e taggate #igersardegna (la scelta è degli amici di Instagramers Sardegna). Stavolta ad essere protagonisti sono soprattutto i giganti di Monti Prama esposti a Cabras e Cagliari per le giornate del FAI di Primavera che ha visto protagoniste, tra le tante strutture aperte, anche l’ ormai ex-carcere di San Sebastiano a Sassari. Ma vediamo subito le foto una ad una:

1) Cominciamo con le quattro foto che meglio descrivono quella che è la Sardinia Experience, il vivere la nostra isola, come sempre partiamo dallo scatto in alto a sinistra con un’immagine scattata in realtà ai primi di novembre, quando fiorisce lo zafferano – foto @ivan_fois; ecco adesso un suggestivo scatto del Lago Omodeo in provincia di Oristano, nella subregione storica del Barigadu – foto di @steamudu; cavalli nei verdi pascoli lungo la passeggiata che porta alla diga e al lago di Villacidro – foto di @luciostore; per finire un tenero scatto dall’Oasi Naturalistica di Donnortei nel comune di Fonni dove è facile incontrare daini e cervi – foto di @pietro_masala.

zafferano-cavalli-daino-sardegna

2) I turisti che scelgono la Sardegna spesso non lo sanno, ma oltre ai pascoli riarsi dal sole che si vedono nei mesi estivi, la nostra isola nasconde al suo interno delle autentiche oasi, ricche non solo di boschi e foreste, ma di acqua, cascate, gole e laghetti. Ovviamente la stagione migliore è la Primavera quando l’apporto di acqua è maggiore. In questa foto ecco Piscinamanna, a pochi chilometri dal centro dell’apprezzata località turistica di Pula, nel sud Sardegna – foto di @francyfara.

piscinanamma-pula-sud-sardegna

3)Ecco un altro angolo assai poco scontato di Sardegna, trattasi di Rebeccu, in territorio di Bonorva, autentico paesino fantasma, ma ricco di fascino e di storia, dalla fonte sacra di “Su Lumarzu” alla necropoli di Sant’ Andrea Priu, alla misteriosa scultura rupestre del “Toro”, alta ben 2 metri! Paese che si rianima adesso di feste, sagre ed eventi come ad esempio il “Rebeccu Film Festival”, attivo dal 2007. – foto di @filippez.

rebeccu-bonorva

4)Ecco la foto che vince il contest #muralesdisardegna. Altri non è che il fronte della bottega artigiana di Franco Maritato, un ragazzo che ha lasciato il suo lavoro di operaio per dedicarsi completamente alla realizzazione delle maschere tipiche di Ottana. “Sas Carazzas” vengono indossate da Boes, Merdules e Sa Filonzana, protagonisti del murale che compre l’intera facciata! – foto di @manu1380.

contest-murales-di-sardegna

5) Uno dei cortili interni del carcere di San Sebastiano a Sassari, durante le “giornate di Primavera del FAI“, in 10 mila le hanno visitate, guide per l’occasione i preparatissimi ragazzi del liceo scientifico Marconi – foto di @giuseppedemuro by @igers_sassari”

ex-carcere-san-sebastiano-sassari

6) E come si dice “dulcis in fundo“, erano gli anni settanta quando un contadino, mentre arava la sua terra in località Mont’e Prama, a Cabras, nella Sardegna centro-occidentale, toccò all’improvviso qualcosa che impediva al suo aratro di procedere. Era solo l’inizio di quella che sarebbe divenuta la scoperta più importante di fine millennio: erano i Giganti di Mont’e Prama, adesso esposti a Cagliari e Cabras – foto staff Instagramers Sardegna. Qui altre foto delle statue esposte a Cabras.

giganti-monti-prama-cabras

7) “È un’emozione incontrare questi sguardi silenziosi“. Di silenzio si son infatti nutriti nei secoli questi guerrieri sardi che arrivano a Cagliari dalla Sardegna nuragica più profonda, è arrivato il momento di stare sentire che hanno da raccontarci 🙂 – foto di @igers_cagliari.

giganti-monti-prama-cagliari

E con questo è tutto, vi son piaciute le foto? Non mi resta che augurarvi una splendida settimana e ricordarvi che potete seguire questo blog anche su FacebookTwitterGoogle+ e, ovviamente, Instagram!

LINKS UTILI:

Instagram Sardegna: Tra Canyon, Spiagge e Deserti di Sardegna!

Instagram Sardegna: Tra dune di sabbia e di neve, musei e maschere!

Instagram Sardegna: Carnevale, Fari ed Escursioni

Instagram Sardegna: Tra gite, escursioni e dolci di Carnevale!

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.